Il Santuario di Santa Maria de Finibus Terrae di Santa Maria di Leuca

17
Nov

Il Santuario di Santa Maria de Finibus Terrae di Santa Maria di Leuca

Il santuario, basilica minore di religione cattolica consacrata a Santa Maria, sorge su Punta Meliso, a pochi passi dal famoso faro cittadino.

Come testimonia il ritrovamento di un'ara, conservata oggi all'interno della chiesa, in origine il sito era occupato da un tempio pagano dedicato a Minerva: la conversione al cristianesimo della popolazione locale, determinata dallo sbarco in zona dell’Apostolo Pietro, porta al cambiamento di culto del tempio, dedicato quindi al Santissimo Salvatore.

A causa della sua posizione geografica, nel corso del tempo la chiesa è stata saccheggiata e distrutta più volte, ma sempre riedificata. Durante la sua ultima ricostruzione, il vescovo del tempo decise di dare alla costruzione una struttura simile ad una fortificazione a due piani, con l’intento di farla sembrare da lontano una sorta di casa privata: il nuovo edificio venne terminato e consacrato nel 1755.

Il santuario, il cui nome  “de Finibus Terrae”  deriva dalla locuzione che gli antichi romani erano soliti utilizzare per riferirsi al quel territorio, quale ultima zona abitata da romani, si alza su di un piazzale ai cui limiti è possibile vedere l’intera cittadina di Santa Maria di Leuca.

L’interno della chiesa si presenta semplice, a navata unica, con cantoria ed organo risalente a fine ‘800 e quattro cappelle, due per lato. L’altare maggiore, in marmo, è sovrastato dal quadro della Madonna de Finibus Terrae: il primo dipinto, andato perduto, era opera di san Luca. Ad esso sono susseguiti altri, fino a giungere a quello attuale.

Tags: Territorio, Cultura

Articolo precedente

Le Mura Messapiche

Articolo successivo

Il Faro di Santa Maria di Leuca

Awesome Image

Wonderlab

Siamo una startup innovativa inserita dinamicamente nell'ampio mercato dell'informatica dal 2018.
Vogliamo essere per i nostri clienti un laboratorio virtuale che affonda le radici nell’innovazione, divenendo il partner tecnologico ideale per valorizzare e accrescere la qualità delle competenze di tutti gli attori coinvolti

Vai al sito

Contattaci