A metà tra Taranto vecchia e Taranto nuova, affacciato sul Golfo di Taranto, si erge il maestoso Castello Aragonese, un'iconica fortezza che domina il panorama della città pugliese. Il castello, costruito sul finire del ‘400 - sulla base di una rocca bizantina - da Francesco di Giorgio Martini, su commissione di Ferdinando I di Napoli, rappresenta una testimonianza tangibile della storia e della potenza militare che ha caratterizzato Taranto nel corso dei secoli.
Il maniero è un esempio notevole di architettura militare, con le sue possenti mura e le torri di avvistamento che si ergono verso il cielo. La sua posizione, strategica, su un'isola collegata alla terraferma da un ponte, lo rendeva un argine di difesa per la città, nonchè un simbolo di potere per i castellani che lo hanno occupato nel corso dei secoli.
L'ingresso al castello avviene attraverso un maestoso arco in pietra, che conduce i visitatori in un cortile interno. Della costruzione è possibile visitare alcune sale e torri. Una delle parti più suggestive del castello è la somma di una di queste ultime, che offre una vista panoramica mozzafiato sulla città di Taranto e sul mare circostante: qui il blu del mare si fonde con il bianco delle case e il verde dei giardini.
Il Castello Aragonese di Taranto è oggi di proprietà della Marina Militare Italiana: è lei che si occupa dei tour guidati e degli eventuali lavori di ristrutturazione.