L’itinerario verso Castel del Monte e le Murge prende il via da Taranto, detta anche la “città dei due mari”. Il percorso parte in direzione nord seguendo per un primo tratto Via Appia in direzione di Massafra, deviando sulla SS100 in corrispondenza di Palagiano e Mottola e proseguendo in direzione di Altamura.
Altamura si raggiunge in circa 80km, mentre Castel del Monte in 54km, rientrando nel Parco Nazionale dell'Alta Murgia.
Volta visitato Castel del Monte, si può decidere se raggiungere, dopo Ruvo di Puglia e Bitonto, il capoluogo pugliese Bari, oppure se arrivare dapprima ad Andria e, in fine, a Barletta.
1-3 ore
Andria e il suo castello sono legati indissolubilmente alla grande storia di Federico II.
La tradizione narra che Federico II dette ad Andria il soprannome di "Fidelis", in quanto al ritorno dalla sesta crociata gli si dimostrò fedele consegnandogli le chiavi della città ed egli, per riconoscenza, liberò la città dal peso delle tasse; ad Andria nacque suo figlio Corrado IV nel 1228, avuto con la moglie Jolanda di Brienne, regina di Gerusalemme, che morì appena sedicenne in seguito al parto. A Federico II si deve la costruzione di Castel del Monte, dichiarato Patrimonio Mondiale dell'Umanità dall'UNESCO, posto su di un'isolata altura nelle campagne di Andria, nei pressi del Monastero di Santa Maria del Monte già appartenuto al territorio di Trani.